Seleziona una pagina

Se sei titolare di un centro estetico o di un salone di acconciature e hai compreso l’importanza della pubblicazione di contenuti di marketing per promuovere il tuo negozio, sicuramente ti sarai posto il problema relativo alla visibilità di questi contenuti.

Che senso ha, infatti, pubblicare dei post del tuo blog, dei video su YouTube o su Facebook per pubblicizzare il tuo salone o il tuo centro, se poi pochissimi potenziali clienti saranno in grado di visualizzarli?

Perché purtroppo questo è ciò che accade nella realtà: con molta fatica e impegno scrivi una decina di post del tuo blog, che ricondividi sul tuo profilo Facebook e sulla relativa pagina del negozio, ma purtroppo pochissime persone lo leggeranno. E quelle che lo leggeranno, saranno perlopiù persone o clienti che già ti conoscono, facendo venire meno l’intento del tuo marketing, che è quello di attirare nuovi clienti.

La stessa cosa accade per i video: con tanto impegno scrivi il testo di un po’ di video, poi ti procuri una fotocamera adatta, un microfono, allestisci uno sfondo adatto, impari a memoria il testo (o te lo scrivi da qualche parte), infine inizi a registrare il video ma devi fare un sacco di prove, perché tendi a emozionarti, a sbagliare qualche parola, a non essere soddisfatto del lavoro… salvo poi scoprire che, una volta caricato il video su YouTube, raccoglierai pochissime visualizzazioni.

Perché accade tutto ciò?

Accade perché l’algoritmo di Facebook fa in modo che solo il 3% delle persone che segue la tua pagina possa visualizzarne i contenuti! Questo significa che se ci sono 1000 fan della tua pagina, soltanto 30 persone vedranno il video che hai registrato con tanta cura e un’incredibile dispendio di tempo! E si tratta di persone che ti conoscono già, non certo di nuovi clienti!

Perché Facebook è così cattiva? Lo è solo perché per guadagnare ha bisogno di qualcuno che gli dia dei soldini. E il modo geniale che Facebook ha escogitato è quello di rendere praticamente inesistente la visibilità gratuita dei post delle aziende, spingendole a pagare per poter raggiungere i potenziali clienti.

Insomma: Facebook è gratis per gli utenti, ma è assolutamente a pagamento per le aziende! E la tua è a tutti gli effetti un’azienda!

Talvolta capita che se utilizzi il tuo profilo personale (e non la pagina) soltanto per promuovere i tuoi contenuti pubblicitari, Facebook potrebbe bannarti perché stai usando in modo commerciale un profilo personale, violando il regolamento.

Se vuoi raggiungere TUTTI i fan della pagina e se vuoi, ancor più, attirare nuovi clienti con i tuoi post e i tuoi video, devi assolutamente pagare per ottenere visibilità.

Per farlo devi usare Facebook Ads, la piattaforma pubblicitaria di Facebook (su Google si chiama Google Ads).

Se hai già dei contenuti di marketing, dei post, dei video, delle offerte, ti starai chiedendo: “quali contenuti devo sponsorizzare a pagamento?”.

In linea puramente teorica, devi pubblicizzare a pagamento TUTTI i post che scrivi!

Questo è l’unico modo per assicurarti che un numero importante di clienti e potenziali clienti legga o guardi i tuoi contenuti!

Nella realtà non sempre è possibile promuovere tutti i post.

Quelli che seguono sono, quindi, alcuni dei consigli indispensabili per decidere quali contenuti sponsorizzare.

Crea contenuti interessanti in modo che la tua pagina Facebook abbia molte interazioni.

Non tutte le pagine hanno poca visibilità. Se la tua pagina riscuote molto successo, i post avranno un po’ più di visibilità gratuita rispetto al normale. Scrivi quindi contenuti interessanti per i tuoi potenziali clienti!

Non postare soltanto offerte!

Alle persone non piace chi vuole sempre e soltanto vendere! Se vuoi che la tua pagina abbia un buon ranking, devi stimolare le interazioni naturali e spontanee e, per farlo, devi pubblicare contenuti interessanti e non soltanto offerte e promozioni.

Sponsorizza i post che ottengono maggiori interazioni naturali.

Nessuno può prevedere se un post o un video riscuoterà successo. Non importa quanta attenzione ci metti: a volte pensi di aver scritto qualcosa di spettacolare ma poi, una volta mostrato al tuo pubblico, il post non riscuote neanche un’interazione. Quando invece un post o un video genera molte interazioni, molti commenti, molte condivisioni, molti like, significa che hai colto nel segno.

A quel punto, non dovrai far altro che sponsorizzare a pagamento il post con la consapevolezza che potrà avere un buon successo.

Attenzione però!

Avere molte interazioni NON è e non può essere il tuo obiettivo!

Con i like, le condivisioni e i commenti non si pagano i dipendenti e neanche i fornitori!

Non ci credi?

Prova ad andare a fare la spesa e a voler pagare con 100 like!

No, la realtà è che l’unica cosa che conta quando sponsorizzi dei post o dei video è il numero di contatti acquisiti (detti altrove anche lead) o, meglio ancora, il numero dei clienti che prenoteranno un servizio in salone!

Quindi, non confondere MAI interazioni con il successo di una campagna!

Le interazioni possono dare un’indicazione di massima sulla capacità di un post di attirare l’attenzione dei potenziali clienti ma non è detto che molte interazioni portino poi un numero sufficiente di clienti!

Se vuoi imparare a creare contenuti vincenti per il tuo salone o centro estetico riuscendo ad attirare clienti, leggi il mio libro Beauty Copy, Come creare contenuti per attirare nuovi clienti e vendere trattamenti, cliccando qui: beautycopy.it/libro