Seleziona una pagina

Se hai un centro estetico probabilmente ti sei chiesto un sacco di volte se fosse davvero il caso di affidare a qualcuno la gestione dei tuoi profili social (Facebook, Instagram, eccetera) in modo da attirare nuovi clienti.

Possono, i social, attirare nuovi clienti in negozio, senza che tu debba fare nulla di diverso rispetto a quanto fai oggi?

La domanda è del tutto pertinente. La risposta, però, è un po’ più articolata.

Forse hai visto tuoi concorrenti ottenere grandi risultati grazie alla costante pubblicazione di contenuti sui social.

Cose che tu non sai fare, perché nessuno te l’hai spiegato, o perché non ti ritieni abbastanza preparato da un punto di vista tecnologico per poter essere costante nella pubblicazione dei tuoi lavori su Facebook, Instagram e tutto il resto.

Così, la soluzione alla quale hai pensato è quella relativa al rivolgersi a un cosiddetto social media manager in grado di supplire a queste tue mancanze.

Purtroppo, per quanto la domanda sia corretta, la risposta “pago qualcuno che lo faccia al posto mio” è sbagliata.

Intanto perché i social media manager davvero preparati sono molto, molto costosi. E difficilmente puoi permetterti di sostenerne il costo. Si tratta di professionisti che sanno comunicare la TUA unicità e non pubblicare solo quattro fesserie ogni mese tanto per giustificare la cifra che paghi loro.

E poi perché, purtroppo, c’è una Grande Illusione relativa all’uso dei social: no, non è la semplice pubblicazione di foto dei tuoi lavori o di frasi motivazionali ad attirare nuovi clienti.

Dispiace, ma la faccenda è più complessa.

Per ottenere dei risultati devi, innanzitutto, avere un’identità ben precisa. Il tuo centro estetico non può comunicare le stesse cose degli altri e allo stesso modo.

Devi avere, quindi, ben chiaro quale sia il tuo posizionamento e, successivamente, devi avere un Piano Editoriale che ti guidi nella comunicazione di queste caratteristiche uniche che vorrai mostrare ai clienti, e ai potenziali clienti, in modo che vengano a provare ciò che fai.

I social, quindi, per essere efficaci devono comunicare la tua differenza, la tua unicità e non limitarsi solo alla pubblicazione di offerte, promozioni e foto dei tuoi lavori!

Il copy, ossia la scrittura persuasiva è ciò che trasforma le idee che hai in testa, il modo in cui concepisci il tuo centro estetico, in post, foto e video che dicano ai clienti: “devi venire da me perché…”.

Le offerte, le promo, le foto dei tuoi lavori, purtroppo, non generano alcun interesse specialmente nei confronti di chi ancora non ti conosci. O pensi davvero che una donna che vede la foto di una tua manicure si metta a urlare dicendo: “wow! Questa è molto migliore rispetto a quella che svolge la mia estetista! Fammi prenotare!”. No, non funziona così.

Devi sapere che, ogni giorno, le persone vengono bombardate da foto, immagini, offerte, promozioni e pubblicità, specialmente nel tuo settore. Per loro ogni nuova promo, ogni nuova foto è soltanto rumore, perché non è in grado di differenziarsi da tutto il resto.

Solo una strategia comunicativa ben precisa, con l’utilizzo dell’arma potentissima del copy, ossia la scrittura creativa, riuscirai a distinguerti dalla massa fino a far dire al potenziale cliente: “beh, questo centro estetico è davvero unico! Devo provarlo!”.

Se vuoi imparare a creare contenuti vincenti sui social per il tuo salone o centro estetico riuscendo ad attirare clienti, leggi il mio libro Beauty Copy, Come creare contenuti per attirare nuovi clienti, cliccando qui: https://beautycopy.it/libro