“Oddio, ma cosa penseranno le persone che mi conoscono se pubblico video o scrivo post sui social?”.
Questa è, secondo la mia esperienza, la paura più grande che colpisce chi, avendo un centro estetico o un salone da parrucchiere, intuisce l’importanza della pubblicazione di contenuti di marketing per attirare nuovi clienti.
Una paura del tutto legittima ma che ti aiuterò a rimuovere completamente se avrai la pazienza di leggere questo post fino alla fine.
Da cosa deriva questa paura di scrivere un post o di girare un video?
Una paura che porta alcune persone a girare video assumendo un’espressione che richiama quella dei poveri sequestrati costretti dai rapitori a “rassicurare”, si fa per dire, la famiglia relativamente al proprio stato di salute.
La paura nasce, innanzitutto, dalla mancanza di sicurezza: sei un parrucchiere o un’estetista, e tutto avresti pensato di dover fare nella vita tranne che metterti a scrivere post di un blog o girare video in modo regolare.
Ciò che ti mette al riparo da ogni paura è lo svolgere il lavoro per il quale ti sei formato: tagliare capelli e colorarli, fare massaggi, cerette e trattamenti vari.
Un’altra paura è quella relativa a ciò che possono pensare le persone che guarderanno il video o leggeranno il post.
Infine, l’ultima paura è quella di venire giudicati dai propri colleghi.
Come rimuoviamo queste paure?
Partiamo dalla fine e cioè dai colleghi. Davvero ti deve importare qualcosa di cosa pensano i tuoi colleghi? Per caso, loro ti danno una mano quando, a maggio, devi pagare le tasse? O contribuiscono al versamento dei contributi INPS? O a pagare il personale quando hai problemi? No. Giustamente, ciascuno deve pensare agli affari propri. Ecco, i tuoi affari riguardano te e nessun altro! Quindi, pensa a incassare e ad attirare nuovi clienti, fregandotene di cosa pensano i tuoi colleghi…
Relativamente alla paura di ciò che possono pensare le persone guardando un tuo video o leggendo un tuo post, tu sei abituato a parlare del tuo lavoro: non lo fai forse TUTTI i giorni in negozio con i tuoi clienti? Non spieghi forse loro come si svolge un trattamento, perché dovrebbero acquistarlo fidandosi del tuo parere tecnico, e quali benefici ne trarranno?
Sì, lo fai sempre. Ti capita mai che qualcuno si metta a ridere? Credo proprio di no!
Ecco, questo è l’effetto che genererai anche con chi non ti conosce e guarderà un tuo contenuto: attenzione e interesse. E molte prenotazioni. Altro che risate! Ovviamente, lo strumento video camera o la struttura inibiscono e occorre prenderci un po’ di confidenza, ma togliti dalla mente il fatto che le persone possano ridere di te perché non è vero!
L’unica cosa che devi fare è capire COSA pubblicare nei tuoi post seguendo un piano editoriale ben preciso!
Se vuoi imparare a creare contenuti vincenti per il tuo salone o centro estetico senza alcuna paura, riuscendo ad attirare clienti, leggi il mio libro Beauty Copy, Come creare contenuti per attirare nuovi clienti, cliccando qui: https://beautycopy.it/libro