Seleziona una pagina

Forse ne hai già sentito parlare. Forse non sai neanche di cosa si stia parlando. In ogni caso, dovresti sapere cos’è il copy e perché è indispensabile per la crescita del tuo centro estetico.

Se non ne hai mai sentito parlare o se, invece, sai di cosa si tratta ma non ne hai mai compreso appieno la funzione, concedimi 5 minuti del tuo prezioso tempo per spiegarti cos’è il copy per centri estetici.

La premessa necessaria è che il copy altro non è che il diminutivo di copywriting, ossia la capacità di creare contenuti scritti in svariate forme. Per comodità, per semplicità di linguaggio, ma anche perché la parte di copywriting che interessa a chi ha un centro estetico è qualcosa di più complesso rispetto al semplice: “scrivere qualcosa“, siamo soliti abbreviare il termine copywriting in copy.

Il copywriting è uno degli strumenti necessari per poter creare delle pubblicità per centri estetici e per saloni di acconciature.

E allora, cos’è il copy?

Possiamo definire il copy come la capacità di creare contenuti persuasivi atti a convincere (persuadere) potenziali clienti e clienti a compiere una determinata azione.

Sì, so che detta così non è molto comprensibile.

Chi mi conosce sa che odio i tecnicismi e ancor di più odio fare il figo facendo sfoggio delle mie competenze. Quindi, da qui in poi mi limiterò a parlare in modo da farmi capire dal mio target: estetiste e titolari di centri estetici.

Nb: In questo video Emiliano Lemma, l’unico copy del beauty in Italia, ti spiega cosa sono i contenuti di marketing

Il copy per centri estetici

Semplifichiamo, quindi, la definizione:

Il copy per i centri estetici è la capacità di creare contenuti di svariate tipologie, forme e durate, che servono a spingere potenziali clienti e clienti a compiere una determinata azione.

Cosa si intende per “contenuti“?

Sono contenuti tutte quelle forme di comunicazione tra il tuo centro estetico e i tuoi clienti o potenziali tali.

E’ un contenuto un post del blog (come questo).

E’ un contenuto un post su Facebook.

E’ un contenuto un video su YouTube (o su Facebook, o su Instagram).

Ma è un contenuto anche ciò che scrivi nel tuo sito web, nella tua scheda Google My Business, nella brochure che consegni ai tuoi clienti.

Ed è un contenuto (di marketing), anche ciò che dici a voce durante un evento o mentre svolgi un servizio o mentre il cliente si trova al check-out.

Questi contenuti hanno come finalità non quella di intrattenere il cliente mentre svolgi un servizio o perché, in qualche modo, è capitato nella tua pagina Facebook, quanto quella di convincerli a svolgere una determinata azione (quella che, in gergo tecnico, viene definita come CTA, Call To Action).

Qual è, quindi, lo scopo della creazione di questi contenuti?

Lo scopo è quello di convincere un potenziale cliente a prenotare un servizio base o un trattamento.

Ma lo scopo può essere anche quello di convincere un cliente a comprare un prodotto o un trattamento avanzato.

E, magari, durante un evento, convincere i clienti ad acquistare quella particolare offerta opportunamente studiata in precedenza.

Se vuoi imparare a creare contenuti in grado di attirare nuovi clienti nel tuo centro estetico e per vendere i tuoi trattamenti avanzati a chi lo è già, leggi il libro Beauty Copy, Come Creare Contenuti per Attirare Nuovi Clienti. Clicca qui per acquistarlo

Perché ti serve il copy?

E’ piuttosto evidente, quindi, comprendere il motivo per il quale è fondamentale, per te che hai un centro estetico, creare contenuti in modo regolare, che siano essi video, post, brochure, foto o presentazioni dal vivo: devi sfruttare questa capacità di persuadere le persone a compiere una determinata azione per poterne trarre un vantaggio per i conti della tua attività.

Purtroppo i clienti, di tutti i tipi (anche io e te siamo clienti di qualcuno), non amano spendere volontariamente e razionalmente più di quanto pensano sia necessario.

Lo so, forse non mi credi…

Prova però a chiederti qual è il motivo in base al quale molte estetiste fanno fatica a vendere i loro straordinari prodotti riposti in luccicanti espositori, mentre chi applica le strategie di copy secondo il Metodo Minerva ha percentuali di rivendita (e di vendita di trattamenti avanzati) superiori del 30% rispetto alla media…

Il motivo è che quando vai dal concessionario ad acquistare un auto pensi di spendere una determinata cifra, ma un buon venditore è in grado di farla lievitare facendoti capire (con delle frasi in copy) quanto sia indispensabile quella radio particolare, quei cerchi in lega, quella vernice metallizzata.

Allo stesso modo, la cliente che svolge una pulizia del viso, spera di non dover spendere ancora, ma sa che per continuare ad avere la pelle così luminosa e morbida deve eseguire una routine casalinga adeguata con prodotti di qualità. Il tuo obiettivo deve essere quello di pronunciare determinate parole in modo che si convinca ad acquistare questi prodotti anziché usare quelli del supermercato.

Il copy per acquisire nuovi clienti

Ma il copy serve, soprattutto, ad attirare nuovi clienti!

Oggi sei convinta che i nuovi clienti debbano arrivare perché sei molto brava e preparata.

E, in parte, è vero: si chiama passaparola e nessuno può dire che non serva a niente.

Il problema è che il passaparola non è in grado di mettere il turbo al tuo centro estetico, poiché, ad un certo punto, smette di portarti nuovi clienti. O meglio, smette di portartene tanti come accadeva durante i primi anni di attività.

Ragiona con me:

Chi non è tuo cliente non sa, e non può sapere, quanto tu sia brava nel tuo lavoro. Non lo sa neanche se è stato consigliato da un amico che è tuo cliente da tempo. Solo DOPO che è stato da te per la prima volta saprà comprendere quanto tu sia preparata.

Nessuno può sapere quanto sia bravo quel dentista di cui tutti parlano se non ci va almeno una volta.

Nessuno può sapere quanto sia brava quella parrucchiera se non ci va almeno una volta.

Il copy, dunque, serve a convincere le persone a provarti per la prima volta.

Insomma, il copy fa il lavoro sporco di attirare clienti in negozio. Poi, starà a te conquistarli per sempre grazie alla tua preparazione e alla qualità di ciò che fai!

E’ per questo motivo che chi applica il Metodo Minerva ha fatturati più elevati rispetto a chi non lo conosce neanche: perché questi titolari di centri estetici sanno come attirare nuovi clienti grazie alla creazione di post del blog, post su Facebook, foto e video su Instagram ma anche brochure, presentazioni dal vivo, eccetera eccetera.

Se vuoi anche tu convincere quante più persone possibile a diventare tuoi nuovi clienti e a vendere trattamenti avanzati a chi cliente lo è già, leggi il libro Beauty Copy, Come Creare Contenuti per Attirare Nuovi Clienti. Clicca qui per acquistarlo!